italiano

  • Hotel Maison Tofani Sorrento

    Hotel Maison Tofani Sorrento

    Ospitalità di Qualità e Charme Sruttura di Design Sorrento Riviera di Napoli Costa delle Sirene Campania Italia

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Hotel Astoria Sorrento

    Hotel Astoria Sorrento

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Albergo 4 Stelle Ristorante Centro Storico Sorrento Riviera di Napoli Campania Italia

  • Private Tour in Italy

    Private Tour in Italy

    Noleggio auto con conducente, escursioni esclusive, trasferimenti, taxi privati Sorrento, Riviera di Napoli, Positano, Costa d'Amalfi,...

tu sei qui: Home Darfo Boario Terme

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Darfo Boario Terme

Descrizione

Darfo Boario Terme è uno dei comuni più importanti della Val Camonica, situato alla confluenza tra i fiumi Dezzo e Oglio, allo sbocco della Valle di Scalve. Il toponimo potrebbe derivare da "garf" (terreno franoso) o "dorf" (villaggio, nelle lingue germaniche).
La zona era abitata sin dall'epoca preistorica: nel Parco di Luine sono state rinvenute incisioni rupestri risalenti al 6000 a.C. e dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Altre incisioni sono state scoperte nei pressi del Lago Moro, mentre un'ascia in bronzo è stata riportata alla luce sul Monticolo. Più scarse, invece, sono le notizie di epoca romana, mentre risalgono al periodo delle invasioni barbariche la necropoli in località Corna e quelle presso il municipio.
Il comune è famoso soprattutto per la presenza di impianti termali e le proprietà curative delle acque sono documentate sin dal 1496, oltre ad essere molto apprezzate anche da Alessandro Manzioni.
Nella Parrocchiale di Darfo, dedicata a San Faustino, già citata nel IX secolo, si possono ammirare pregevoli affreschi settecenteschi. Risalgono invece al Quattrocento gli affreschi che rivestono gli interni di Palazzo Federici. In località Gorzone, invece, si erge un castello del XV secolo, derivato dalla casa-torre che la famiglia Federici, investita del feudo da Federico Barbarossa, fece costruire nel XII secolo. Interessante è anche la Chiesa di Santa Maria del Restello, in località Erbanno, risalente ai primi anni del XVI secolo, con notevoli affreschi di Callisto Piazza nel presbiterio.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 43.849 volte.

Scegli la lingua

italiano

english