italiano

  • Private Tour in Italy

    Private Tour in Italy

    Noleggio auto con conducente, escursioni esclusive, trasferimenti, taxi privati Sorrento, Riviera di Napoli, Positano, Costa d'Amalfi,...

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Hotel Astoria Sorrento

    Hotel Astoria Sorrento

    Ospitalità di Qualità Camere e Colazione Albergo 4 Stelle Ristorante Centro Storico Sorrento Riviera di Napoli Campania Italia

  • Hotel Maison Tofani Sorrento

    Hotel Maison Tofani Sorrento

    Ospitalità di Qualità e Charme Sruttura di Design Sorrento Riviera di Napoli Costa delle Sirene Campania Italia

  • Hotel Bellevue Syrene 1820

    Hotel Bellevue Syrene 1820

    Ospitalità di Lusso e Charme in Penisola Sorrentina, Ospitalità esclusiva

tu sei qui: Home Giovinazzo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Giovinazzo

Descrizione

Nei pressi di Molfetta sulla costa Adriatica sorge Giovinazzo, importante centro turistico ed ittico.
La leggenda vuole che il centro sia stato fondato da Perseo, tuttavia alcuni ritrovamenti, tra cui il dolmen di San Silvestro (II millennio a.C.), testimonia che l'area fu abitata sin dai tempi più antichi.
Divenne un centro fortificato con l'Imperatore Traiano, si arricchì di chiese con Costantino e nel XV secolo intrattenne importanti relazioni commerciali con Venezia.
Splendido esempio di stile romanico-pugliese, la Cattedrale di Giovinazzo, dedicata alla Madonna Assunta, risalirebbe al periodo normanno: la cripta, infatti, fu completata nel 1150 e la chiesa superiore nel 1180, anche se fu consacrata nel secolo successivo. Nel settecento, come molte altre chiese pugliesi, subì dei rimaneggiamenti barocchi che, però, non hanno mutato di molto l'aspetto originario della struttura.
Menzioniamo anche la Chiesa di San Domenico con la fontana dei Tritoni, il Palazzo Ducale (XVII secolo), il Palazzo Severo-Vernice (XVI secolo) ed il Palazzo Municipale.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 22.323 volte.

Scegli la lingua

italiano

english